Internet e chiamate in Corea del Sud

La connessione internet durante un viaggio è diventata fondamentale per molte persone, e fortunatamente, ci sono molteplici opzioni per garantire l’accesso alla rete.

La prima opzione è quella di utilizzare una SIM locale. Potete acquistare una SIM coreana per turisti da numerosi fornitori e, a seconda delle vostre necessità di utilizzo dei dati, possono essere disponibili piani giornalieri, settimanali o mensili. Prima di acquistare una SIM locale, assicuratevi che il vostro telefono sia sbloccato e compatibile con le reti coreane. Le compagnie che offrono queste sim sono SK Telecom, LG U+, SKT.

Se non volete cambiare la vostra SIM, un’altra opzione è di utilizzare una eSIM, come Holafly o Airalo. Le eSIM sono versioni digitali delle SIM fisiche che funzionano con i telefoni cellulari abilitati per le eSIM. Basta acquistare il piano dati che si desidera dal sito web del fornitore e dopo aver ricevuto i dettagli via email, si può attivare l’eSIM sul proprio dispositivo. Ricordate però, non tutti i dispositivi supportano le eSIM, quindi è necessario verificare i requisiti del dispositivo prima dell’acquisto.

ASTERISK Kwon, CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons

In alternativa, potete noleggiare un Pocket WiFi. Un Pocket WiFi è un dispositivo portatile che vi permette di connettervi a internet tramite una rete mobile locale. Può essere molto utile, specialmente se viaggiate in gruppo, poiché può connettere più dispositivi contemporaneamente. Il Pocket WiFi si può noleggiare online prima del viaggio o direttamente all’arrivo all’aeroporto.

Potete noleggiare un pocket wifi con KT, SK Telecom, WiFi Dorisak.

Naturalmente, in Corea del Sud c’è anche un’ampia disponibilità di Wi-Fi gratuito, specialmente nelle grandi città come Seul e Busan. I caffè, i ristoranti, i centri commerciali e municipali, e la metropolitana offrono tutti il Wi-Fi gratuito. Tuttavia, questa soluzione potrebbe non essere affidabile se avete bisogno di connessioni stabili e costanti o per raggiungere aree più remote del paese.

Per chiamare in Italia consiglio di utilizzare app come Whatsapp o Telegram. Se dovete chiamare un numero fisso invece potete caricare del credito e utilizzare Skype.

eSim Holafly

Una valida alternativa alle sim da acquistare in aeroporto, sono le eSim (sim virtuale). Potete acquistare la vostra eSim per la Corea del Sud sul sito Holafly.com. Il prezzo varia da 19 Euro (5 giorni) fino a 57 Euro (20 giorni). Ci sono piani da 5, 7, 10, 15 e 20 giorni. Il traffico dati è illimitato.

In totale ci sono 5 piani.

Utilizza il codice PERTUTTI per avere il 5% di sconto.

eSim Airalo

Un altro fornitore di eSim per la Corea del Sud è Airalo.com. Il prezzo varia da 32 $ per 10 giorni fino a 62 $ per 30 giorni. Entrambi i piani hanno traffico illimitato.

Utilizza il codice DEC15 per avere il 15% di sconto (per i nuovi clienti) oppure DEC10 per uno sconto del 10% (per già clienti). Valido fino al 31 Dicembre 2023.

Utilizza il codice JAN15 per avere il 15% di sconto (per i nuovi clienti) oppure JAN10 per uno sconto del 10% (per già clienti). Valido dall’1 Gennaio fino al 31 Gennaio 2024.