Soldi, Bancomat e Carte di Credito in Corea del Sud

La moneta ufficiale della Corea del Sud è il Won sudcoreano (KRW), e le transazioni quotidiane si svolgono principalmente in questa valuta. Il Won è emesso dalla Banca di Corea del Sud e le denominazioni delle banconote includono 1.000, 5.000, 10.000 e 50.000 KRW. Le monete sono emesse in tagli di 10, 50, 100 e 500 KRW.

La Corea del Sud è un paese altamente digitale, pertanto l’uso di carte di credito e di debito è molto diffuso e accettato nella stragrande maggioranza dei luoghi. Ciò include ristoranti, negozi, hotel, supermercati e persino taxi. È importante notare che molte carte di credito internazionali sono ampiamente accettate, tra cui Visa, Mastercard, American Express e Diners Club International. Per quanto riguarda l’uso di carte di debito internazionali, la situazione può essere un po’ più complicata. Alcuni negozi potrebbero accettarle, mentre altri no.

Nonostante l’ampia accettazione delle carte, avere del contante a disposizione è utile, specialmente se si prevede di visitare mercati locali, chioschi di strada o piccoli negozi che potrebbero non accettare le carte. Per prelevare contante, ci sono numerosi sportelli automatici (ATM) disponibili in tutto il paese. Tuttavia, è importante verificare che l’ATM sia compatibile con le carte internazionali.

The Bank of Korea한국은행, South Korean currency, da Wikimedia Commons

Won surcoreano

한국은행 (Bank of Korea), Don Norris (photo), South Korean currency, da Wikimedia Commons

Bisogna tenere presente che l’uso di carte di credito o debito straniere potrebbe comportare l’addebito di commissioni internazionali aggiuntive sia per il prelievo di contante che per le transazioni effettuate. Queste commissioni variano a seconda della banca o dell’istituzione finanziaria che emette la carta.

Un’opzione per evitare queste commissioni è utilizzare servizi come Wise, precedentemente noto come TransferWise. Wise offre una carta di debito multi-valuta che permette di prelevare contanti e fare acquisti all’estero con tariffe di cambio reali e basse commissioni. Questo può risultare particolarmente utile ed economico per i viaggiatori che visitano la Corea del Sud da paesi con valute diverse.